Traversata a nuoto in solitario Elba-Follonica 7 Agosto 2010



Ringraziamenti

Gavazzi Umberto e Pietro:
titolari dello stabilimento balneare Giardino Beach a Follonica Loc. Pratoranieri Era la zona di arrivo. Hanno gentilmente messo a disposizione la loro struttura. Due mesi fa nemmeno ci conoscevamo. Mi hanno presentato amici comuni e hanno avuto subito fiducia nei miei confronti.Sono contento di averla onorata
Grazie.

Sig. Romano Bastianini. Presidente della Lega Navale di Piombino.
presidente della sezione di Piombino della Lega Navale Italiana ha svolto, come l’anno scorso, un ruolo essenziale per i permessi con le locali Capitanerie di Porto. Altri impegni gli hanno impedito di essere presente il giorno della traversata ma ci siamo tenuti sempre in contatto.
Grazie

Sig. Sergio Speranza. presidente della sezione di Siena della Lega Navale Italiana.
Venne da spettatore l’anno scorso. Evidentemente si deve essere divertito perché quest’anno, da subito,ha detto di voler venire a tutti i costi. Ha fatto di più: ha trovato le barche necessarie per accompagnarmi.
Grazie.

Sig. Stefano Panteri: è il proprietario della barca che mi ha accompagnato, quella che dava la rotta.
Essendo socio della Lega Navale di Siena ed anche della sezione dell’Alta Val d’Elsa del Panathlon International ha anche rappresentato la perfetta sintesi tra i patrocinatori dell’iniziativa.
Grazie.

Sig. Fabio Fattorini: proprietario della barca su cui ha preso posto la giuria.

Grazie.

Sig. Gistri Paolo: proprietario della la terza barca appoggio.
Presenza necessaria in caso di difficoltà - improvvise.
Grazie.

Sig. Piero Ulivieri: giudice di gara.
Lo ringrazio perché nei giorni precedenti la traversata gli avevo chiesto qualcosa di più : tenere i contatti con la giuria, la Lega Navale e la Fin. Grazie alla sua collaborazione ho evitato degli errori.
Grazie.

Sig. Fabrizio Puccini: è lo speaker.
Quando lui parla io nuoto e così non so bene cosa dica. Comunque me ne parlano bene. Addirittura i giornali hanno scritto che con la sua cronaca “ ha infiammato” il mio arrivo. Non è facile mantenere l’attenzione di chi ascolta su una traversata in solitario. Bravo!
Grazie.

Sig. Luigi Pianigiani. Mio grande amico.
Senese della Nobile Contrada del Nicchio. Cura il sito www.nuotodame.it Sempre disponibile mi ha aiutato ogni volta che ho avuto bisogno.
Grazie.

Sig. Mauro Lombardi: follonichese, grande nuotatore,organizzatore ed appassionato di questo sport.
A lui ho dedicato la traversata. Lui mi ha onorato della sua presenza e della sua amicizia.
Grazie.

Unione Nazionale Veterani dello Sport:
tra le Associazioni che hanno dato il patrocinio è stata la più presente. Molti i dirigenti nazionali ( Poli e Sani tra tutti ) e locali ( Ticciati per Follonica, Bianchi per Siena e Giannelli per Piombino) presenti all’arrivo.
Grazie.

In particolare ringrazio il Sig. Rudy Poli, follonichese, dirigente nazionale che è stato il primo a crederci.
Fu lui l’anno scorso a chiedermi di farla. Allora non sapeva di sfondare una porta aperta: perché, come già detto, tra tutte le traversate possibili l’ Elba-Follonica era al primo posto nei miei pensieri. Non avevo mai avuto la possibilità di realizzarla. Lui spontaneamente mi offriva il suo aiuto: non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Ha curato i rapporti con il Comune di Follonica.
Grazie

Panathlon International:
alcuni soci di Siena e Alta Val d’Elsa erano presenti ed anche entusiasti. Anche se non ha avuto un ruolo organizzativo i soci toscani si sono dati molto da fare via e-mail per incoraggiarmi e far conoscere la manifestazione.
Grazie.

Capitaneria di Porto: ringrazio per i permessi.
Oltre al Sig. Bastianini mi ha aiutato il Sig. Luigi Morrone.
Grazie.

Master: numerosi i contatti.
In particolare ringrazio Alessandro Pilati che con il sito NAL svolge una preziosa opera di informazione per tutti noi. Massimo Milano grande amico e figlio di Mino: ci sentiamo spesso e a lui spesso lascio il compito di informare gli altri Master. Leonardo Duchini ( Grosseto) e Davide Papi ( Piombino) : mi hanno aiutato con la loro collaborativa presenza il giorno della traversata. Voglio sottolineare oltre che la personale amicizia la loro sportività:al mio arrivo erano tra i più contenti. Per me sono un vero esempio dello spirito Master.
Grazie.

Gli altri: sono numerosi.
A cominciare dagli amici dell’Elba ( Raimondi), Follonica, Piombino e Siena ( in particolare gli amici della contrada della Pantera ).
Grazie.


Da Sx a Dx: Giovanni Trani, Alessandro Bagiordi, Renato Audano, Pietro Moretti.