Traversata a nuoto in solitario Elba-Follonica 7 Agosto 2010



Prologo

Se sei sulla spiaggia di Follonica e stai guardando il mare istintivamente il tuo sguardo cadrà su una sagoma scura posta a dx , all’orizzonte, a volte nascosta dalla foschia a volte così nitida che sembra di poterla toccare: l’ Isola d’Elba

Trenta km :una linea retta.

Follonica: è la meta balneare più frequentata dai Senesi. Per anni ogni mio concittadino che veniva a sapere di questa mia passione per il nuoto in mare mi chiedeva:" ma hai mai nuotato dall’Elba a Follonica ?"

Non ne avevo mai avuto l’occasione anche se una volta negli anni ottanta lo avevo praticamente fatto nuotando a staffetta con altri.

L’anno scorso proprio presentando la traversata Portoferraio-Piombino alcuni follonichesi mi hanno fatto la stessa domanda dicendosi disponibili ad aiutarmi.

Allora lì ho pensato che era venuto il momento di provare a fare questo sforzo ulteriore.

Se l’anno scorso la Portoferaio Piombino nasceva con l’ambizione dichiarate di farne una classica del Gran Fondo questa nasce come omaggio, in particolare, agli amici di Follonica e di Siena .

Una festa dello sport su un percorso che vanta dei precedenti, su un percorso non originale ma facilmente intuibile e di grande fascino.