La Traversata ed il Regolamento
La partecipazione è aperta agli agonisti e ai Master Italiani ed a tesserati di altre nazioni purchè in possesso di idonea certificazione medico-sportiva.
In molti mi hanno contattato per sapere se la potevano fare in staffetta oppure inseme ad altri. A mio avviso può essere effettuata come uno desidera, purchè accetti e rispetti il Regolamento di cui sotto.
Sarà il Comitato Promotore a valutare se le modalità proposte sono più o meno fattibili e quindi a dare il benestare.
Alla fine esisterà un Albo d'Oro della manifestazione, con delle classifiche differenti in base all'età ed alle modalità di effettuazione. Per quanto riguarda la premiazione ci sto ancora lavorando per migliorarla.
Al momento, in caso di felice esito della Traversata, sarà consegnato un diploma ed una coppa o una targa.
Nel caso di Master over 50, che migliorerà il mio tempo, sarà consegnato un premio in denaro del valore di € 1.000.
Regolamento della Traversata a nuoto Portoferraio-Piombino
Il nuotatore che voglia effettuare la traversata in oggetto dovrà inviare la propria richiesta al Comitato Promotore al seguente indirizzo :: Lega Navale Italiana Via di Salivoli 10/D Piombino (Li) e-mail: piombino@leganavale.it almeno sessanta giorni prima della data di effettuazione.
Nella domanda dovranno essere specificati:
- dati anagrafici
- curriculum natatorio
- giorno in cui si richiede di effettuare la traversata ( ed eventuale giorno di riserva in caso di cattive condizioni atmosferiche)
- modalità di svolgimento ( in solitario , a staffetta ….)
- dichiarazione attestante il possesso di certificato medico-sportivo per la pratica agonistica del nuoto ( indicare la data di scadenza del certificato)
- eventuale numero tessera Fin ( per coloro che sono tesserati per società affiliate alla Fin)
Si precisa che il richiedente dovrà farsi carico di tutte le spese organizzative ed in particolare
- dei costi della giuria che dovrà omologare e certificare lo svolgimento regolare della traversata.
È compito del nuotatore contattare la Fin ed il GUG per richiedere la presenza dei giudici e dei cronometristi necessari all’omologazione della prova ed assicurare la loro presenza alla manifestazione. La mancanza dell’omologazione da parte della giuria impedirà l’inserimento della prova stessa ( anche se effettuata con successo) nell’albo d’oro della manifestazione.
- dei costi della barca appoggio ( ne sono necessarie almeno due) e del medico di gara
- sarà il Comitato Promotore a comunicare al richiedente le richieste da parte della Capitaneria per lo svolgimento della traversata ( ad esempio le caratteristiche delle barche appoggio ecc…).
Durante la traversata il nuotatore:
- non può toccare o essere toccato, farsi trainare o appoggiarsi ad oggetti fissi o galleggianti
- il rifornimento dell’atleta da parte dell’accompagnatore può avvenire soltanto dalla barca appoggio
- è vietato nuotare sulla scia di qualsiasi mezzo ( barca, canoa….) Nel caso della presenza di un altro nuotatore è assolutamente vietato nuotare sulla scia dello stesso.
- la barca appoggio deve mantenere una posizione sempre a lato del nuotatore
- può utilizzare il costume che ritiene opportuno nel rispetto dei regolamenti Fin vigenti al momento della prova per l’attività di nuoto in acque libere. Sono comunque vietati i costumi in neoprene.
- Prima della partenza il nuotatore comunicherà ai giudici Fin il tipo e la marca di costume che intende utilizzare.
La Capitaneria di Porto competente può impedire lo svolgimento della traversata nella data prescelta per avverse condizioni metereologiche.
I giudici di gara e/o la Capitaneria di Porto competente potranno in qualsiasi momento interrompere la prova per salvaguardare l’incolumità del nuotatore.
Il nuotatore si impegna a rispettare in ogni circostanza ed in qualsiasi momento le decisioni della giuria e/o della Capitaneria di Porto
Nella richiesta il nuotatore si impegna espressamente per inscritto : 1)a rispettare le regole di cui sopra 2) dichiara di sollevare da qualsiasi responsabilità per danni a persone e/ a cose il Comitato Promotore sia nei propri confronti che nei confronti di terzi.
Il nuotatore dovrà rispettare il seguente percorso: partenza dalla spiaggia delle Ghiaie (Portoferraio) davanti ai bagni Sirene ed arrivo a Marina di Salivoli (Piombino) lasciando sulla dx durante il percorso lo scoglio chiamato Scoglietto e lo scoglio chiamato Falconcino.
Sarà cura del Comitato allestire la zona di arrivo. La partenza può avvenire o dal bagnasciuga o dalla boa che delimita la zona “acque sicure” davanti ai bagni Sirene (la decisione spetterà ai giudici di gara.)
Il parere del Comitato per essere ammessi alla prova è insindacabile.
Il Comitato si farà carico delle necessarie autorizzazioni della Capitaneria di Porto competente per lo svolgimento della prova dell’allestimento della zona di arrivo e si impegnerà per diminuire i costi organizzativi (ad esempio ,se possibile, fornendo al nuotatore la barca appoggio) e facilitare in tutti i modi il nuotatore.
Il nuotatore può cercare ed usufruire dell’aiuto di qualsiasi sponsor; il logo ufficiale della manifestazione è quello presente nel sito www.nuotodame.it ( il nuotatore per utilizzarlo deve avvertire preventivamente i l Comitato).